A CATANIA


Catania è una città abbastanza estesa, ma il nostro B&B si trova in una posizione centrale, ideale per visitare a piedi i luoghi di maggiore interesse.
Una passeggiata in centro inizia percorrendo il tratto di Via Umberto che raggiunge Via Etnea, arteria principale della città. Già lì si trova il polmone verde della città, lo storico Giardino Pubblico 'Vincenzo Bellini'. Percorrendo verso sud la Via Etnea si ha una visione generale dell'architettura del centro storico della città: si attraversa Piazza Stesicoro con le rovine dell'Anfiteatro romano fino a giungere a Piazza Università con il bellissimo Palazzo Centrale e l'incantevole cortile del Vaccarini. Proseguendo si incontra l'imponente Piazza Duomo con la cattedrale, il Palazzo del Municipio, la Fontana dell'Elefante - simbolo della città, che i catanesi chiamano "Liotru" - e la Fontana dell'Amenano che affaccia sul colorato e folkloristico mercato del pesce.

Da Piazza Duomo si possono raggiungere in pochi minuti la famosa Via Crociferi, ricca di splendide chiese barocche, la casa natale del musicista Vincenzo Bellini e il Teatro greco-romano.
Dalla parte opposta alla piazza si possono visitare la chiesa della Badia di Sant'Agata, la chiesa di San Placido (splendido esempio di barocco catanese), il Cortile Platamone - oggi sede dell'Assessorato alla Cultura del comune di Catania - e il Teatro Massimo dedicato a Vincenzo Bellini.
Dal B&B, attraverso l'elegante Corso Italia, si raggiunge Piazza Europa ed il lungomare di Viale Ruggero di Lauria, lungo circa 2 km, esempio unico di costa vulcanica con un mare dai colori cangianti, molto apprezzato dai catanesi e dai turisti.

NEI DINTORNI

A poca distanza da Catania potrete visitare dei luoghi bellissimi sia dal punto di vista naturalistico che storico e architettonico.
Percorrendo la costa in direzione Messina, a pochissimi chilometri trovate Acicastello, un paesino con un castello normanno costruito su una rupe vulcanica a strapiombo sul mar Ionio.
Qualche chilometro più avanti potrete visitare Acitrezza, un piccolo borgo marinaro, con un mare splendido - area protetta - ed una bellissima vista sui faraglioni (ambientazione della grotta di Polifemo ne "L'Odissea" di Omero). Una quantità di ristoranti sul lungomare vi consentirà di provare gustosissimi menù a base di pesce freschissimo.
Ma questo è solo un assaggio di quello che la Sicilia orientale offre!
Fra i posti da visitare non potete mancare l'Etna, Taormina, Siracusa (con il bellissimo centro di Ortigia) e Noto.